1 - Progettazione del layout
Il layout di un sito web è l'aspetto più evidente del web design. Se non è gradevole alla vista oppure non funziona bene, non piacerà né agli utenti né ai clienti. Per questi motivi è importante dedicare una parte della progettazione dei siti web al design del layout.
Se l'obiettivo è realizzare un template Drupal professionale, serve avere una visione chiara dell'aspetto grafico finale del sito, degli elementi e delle informazioni contenute. La precisa disposizione dei contenuti in ogni singola pagina e le differenti tipologie di layout (home page, pagina interna, blog...) si riflettono poi nella fase di sviluppo del template Drupal.
Un template per Drupal, infatti, può essere suddiviso in più aree che possono contenere diverse informazioni. A partire dal layout che si è precedentemente stabilito, è possibile programmare il comportamento del CMS per visualizzare tali informazioni in zone prestabilite del template.
2 - Disegno del template in formato grafico
La progettazione razionale del layout va affiancata dal disegno e dalla realizzazione della grafica e dell'aspetto visuale.
La scelta dei colori, dei loghi e dello stile grafico, in linea con l'immagine dell'azienda, assieme alle eventuali fotografie o illustrazioni sono gli aspetti principali di un buon graphic design.
In questa fase l'aspetto grafico del sito web è realizzato sotto forma di prototipo per poter essere modificato e migliorato facilmente. Solo quando la grafica sarà confermata si potrà proseguire con la realizzazione vera e propria del Template Drupal.
3 - Realizzazione del template Drupal
Quando il template grafico è completato e confermato, esso viene utilizzato per lo sviluppo del Template per Drupal. Questa attività comporta il ritaglio delle grafiche precedentemente realizzate, la composizione dei template e la codifica dei fogli di stile (CSS).
Conversione da Photoshop a Drupal
Se il template grafico è già stato realizzato in precedenza, è anche possibile effettuare direttamente la realizzazione del template Drupal a partire dal formato grafico Photoshop (PSD).