Installare PECL Uploadprogress su Debian

Breve guida per installare la libreria PECL Uploadprogress su Debian

Tra le numerose funzionalità di Drupal troviamo anche la possibilità di caricare file in allegato ai vari contenuti. Nel caso in cui i file caricati siano di grosse dimensioni è consigliato offrire all'utente un feedback che indichi lo stato di avanzamento dell'upload.

Installare PECL Uploadprogress su Debian

Grazie alla libreria Uploadprogress che si trova nell'archivio PECL, Drupal è in grado di fornire un indicatore visivo per segnalare l'attività di upload. In particolare è possibile visualizzare una barra di avanzamento o il classico "loader" (icona animata che indica una operazione in corso).

Solitamente le librerie PECL non sono disponibile di default nelle distribuzioni Linux, per questo motivo è necessario provvedere con l'installazione manuale.

Installare PECL su Debian

Per installare PECL Uploadprogress in un sistema Debian si devono avere alcuni pacchetti aggiuntivi. Questi pacchetti vanno installati tramite il classico apt-get:

apt-get install make php5-dev php-pear

A questo punto è possibile scaricare Uploadprogress con il comando:

pecl install uploadprogress

Abilitare l'estensione Uploadprogress

Dopo aver installato l'estensione PECL Uploadprogress bisogna configurare opportunamente il web server Apache indicandogli la presenza di tale libreria. Si può aggiungere la stringa "extension=uploadprogress.so" nel file php.ini, oppure creare un file "uploadprogress.ini" nella directory "/etc/php5/conf.d/" contenente la stringa "extension=uploadprogress.so". Un semplice comando per effettuare questa operazione è:

echo "extension=uploadprogress.so" > /etc/php5/conf.d/uploadprogress.ini

Come ultima operazione va riavviato Apache:

/etc/init.d/apache2 restart

A partire da questo momento Drupal è quindi in grado di visualizzare lo stato di avanzamento degli upload.