Posizionamento siti Drupal
Per effettuare il posizionamento di un sito Drupal è necessario ottimizzare la piattaforma attraverso numerosi accorgimenti e tecniche specifiche. In particolare ci sono tre interventi fondamentali da eseguire:
- Configurazione di Drupal e dei suoi moduli per le esigenze di posizionamento come ad esempio la generazione dei percorsi amichevoli.
- Personalizzare i moduli Drupal che non sono stati progettati per il SEO riprogrammando le parti di codice che altrimenti penalizzerebbero il posizionamento.
- Ottimizzare il template Drupal per ottenere un layout ed un output che possa essere indicizzabile con maggiore efficacia
Moduli Drupal per il SEO
Esistono alcuni moduli Drupal che permettono una migliore indicizzazione e di conseguenza contribuiscono positivamente al posizionamento del sito web. Tali moduli vanno scelti con cura e in alcuni casi devono comunque essere personalizzati ed adattati alle esigenze specifiche del sito che si intende ottimizzare. Tra questi moduli troviamo quelli utili a generare una mappa del sito, piuttosto che altri moduli per reindirizzare l'utente in particolari situazioni, oppure per verificare la presenza di dead link, ovvero collegamenti verso pagine inesistenti.
Talvolta alcuni moduli, se non usati in maniera corretta, potrebbero causare l'effetto opposto e quindi rendere vani gli sforzi del posizionamento.
Compila il modulo di contatto per ottimizzare il tuo sito in Drupal
Ottimizzazione siti Drupal per i motori di ricerca
Ottimizzare un sito Drupal per i motori di ricerca è quindi un compito che comprende numerose attività. Sia il CMS che il template Drupal devono essere progettati appositamente per i motori di ricerca, per essere indicizzabili e fornire le informazioni più pertinenti così da poter migliorare i risultati nei motori di ricerca.