Com'è costruita una sitemap XML
Una sitemap in formato XML è un file con la seguente struttura:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>
<loc>http://www.example.com/index.html</loc>
<lastmod> 2010-11-15</lastmod>
<changefreq>daily</changefreq>
<priority>0.6</priority>
</url>
</urlset>
Come si può facilmente capire anche dal codice, per ogni pagina del sito il file conterrà l'indirizzo della pagina, la data in cui è stata modificata l'ultima volta, qual è la frequenza di aggiornamento ed un valore che indica la priorità relativa tra le varie pagine del sito (l'importanza).
Drupal XML sitemap
Il modulo Drupal XML sitemap viene utilizzato per creare e gestire una sitemap in formato XML. Inoltre, tramite lo stesso modulo, è possibile inviare la mappa del sito ai motori di ricerca più famosi come Google, Yahoo! e Bing.
XML sitemap è in grado di creare la mappa del sito inserendo i nodi, i termini dei vocabolari, gli elementi del menu, gli utenti ed anche percorsi personalizzati scelti dall'utente.
Google Sitemaps e la Sitemap XML
Google Sitemaps è lo strumento offerto da Google per gestire al meglio le Sitemap XML. Per poterlo sfruttare è necessario avere un account Google e, dal pannello di gestione dei siti di Google Webmaster si possono caricare le sitemap.
Il modulo XML sitemap di Drupal è in grado di inviare a Google la sitemap ogni volta che viene aggiornata così da contribuire positivamente nel processo di indicizzazione delle pagine nel motore di ricerca.