I formati di input
Drupal permette di definire più formati di input, ovvero degli insiemi di regole che stabiliscono come il testo inserito dall'utente dovrà essere interpretato dal CMS. Attraverso dei filtri, espandibili anche tramite dei moduli aggiuntivi, l'input viene processato e trasformato per poi essere visualizzato nel sito.
I formati di input predefiniti
Drupal viene distribuito con due formati di input predefiniti:
- Full HTML
- Filtered HTML
Il primo permette di utilizzare codice HTML nel testo e questo verrà visualizzato allo stesso modo in cui è stato inserito, il secondo contiene dei filtri che limitano il codice che può essere visualizzato. Nel momento in cui si vuole offrire la possibilità a degli utenti di inserire del testo, come ad esempio dei commenti, può essere utile limitare e filtrare determinati codici HTML che potrebbero essere "dannosi".
I formati di input, inoltre, possono essere assegnati a particolari ruoli per permettere l'uso di particolari codici o funzionalità ad utenti privilegiati. Infine sono disponibili numerosi moduli Drupal che permettono la sostituzione di sottostringhe del testo in maniera dinamica oppure l'uso di sistemi di formattazione come BBCode.
Editor per Drupal, FCKEditor, CKEditor e TinyMCE
Lasciare agli utenti la possibilità di inserire direttamente codice HTML non è consigliabile: è una operazione che non tutti sono in grado di fare e, in ogni caso, è preferibile una interfaccia amichevole che semplifichi l'operazione. Per questo motivo si preferisce effettuare la formattazione del testo attraverso degli editor visuali. I più famosi sono CKEditor (ed il suo predecessore CKEditor) e TinyMCE.
Drupal: CKEditor o TinyMCE?
Sia CKEditor che TinyMCE funzionano molto bene con Drupal. Entrambi offrono una ampia gamma di funzionalità: dalla semplice formattazione del testo fino all'inserimento di immagini, tabelle, collegamenti o oggetti flash. Inoltre, tutti e due gli editor producono un codice HTML semanticamente corretto e quindi non influiscono negativamente nella validazione del codice del sito.
WYSIWYG, l'editor universale per Drupal
Gli editor Drupal sono ben più dei due presentati... quale editor per Drupal scegliere quindi? La risposta giusta è il modulo Wysiwyg: un wrapper generico che supporta numerosi editor, tra i quali CKEditor e TinyMCE, e che offre una interfaccia unificata per la configurazione e l'esensione di funzionalità tramite moduli aggiuntivi.
Il modulo Wysiwyg permette di installare più editor sotto forma di plugin, di poterli configurare e, all'occorrenza, poterli anche intercambiare, garantendo la massima compatibilità con il resto dei moduli Drupal scritti per dialogare con Wysiwyg e senza dovre riconfigurare il CMS.
Editor visuali per Drupal - Integrare editor Wysiwyg in Drupal: Drupal CKEditor e Drupal TinyMCE per semplificare l'inserimento dei testi in un sito Drupal.