Installare i moduli Drupal con Drush

Guida per scaricare ed installare i moduli per Drupal usando l'utility Drush

L'utility Drush è uno degli strumenti più comodi per gli sviluppatori Drupal. Si tratta di un insieme di script da riga di comando disponibile per ambienti GNU/Linux e che permette di eseguire con estrema facilità operazioni che altrimenti richiederebbero molto tempo.

Installare i moduli Drupal con Drush

Scaricare, installare e configurare Drush

Per prima cosa è necessario scaricare lo script Drush dalla pagina del progetto drush. Dopo aver scaricato il pacchetto lo si deve scompattare in una directory come ad esempio: /usr/local/drush, /opt/drush o ~/drush. Per il corretto funzionamento del software bisogna indicare al sistema il percorso scelto modificando il file ~/.bashrc nel quale va aggiunto:

PATH=$PATH:/usr/local/drush

(sostituire a /usr/local/drush il percorso di installazione)

A questo punto basterà ricaricare le impostazioni del file ~/.bashrc con il comando:

source ~/.bashrc

In questo modo drush è installato e pronto all'uso.

Come scaricare ed installare un modulo Drupal tramite Drush

La procedura tradizionale per l'installazione di un modulo in Drupal necessita del download manuale del pacchetto .tar.gz, della sua scompattazione e quindi, tramite l'interfaccia web, si può procedere all'abilitazione del modulo.

Per scaricare ed installare un modulo Drupal tramite Drush, invece,  basta posizionarsi in una directory del sito (es: /var/www/example.com/htdocs/) ed eseguire i seguenti comandi:

drush dl nome_del_modulo
drush en -y nome_del_modulo

Automaticamente il pacchetto verrà scaricato e scompattato (parametro dl) e quindi abilitato (parametro en -y).

Per velocizzare ulteriormente le operazioni di installazione dei moduli Drupal, si possono inserire più moduli contemporaneamente:

drush dl modulo1 modulo2 modulo3 [...]
drush en -y modulo1 modulo2 modulo3 [...]

Drupal Drush - Il coltellino svizzero per la gestione di siti in Drupal è disponibile sia per Drupal 6 che per Drupal 7.