Siti Drupal ed il workflow editoriale

Realizzazione Siti Drupal con moduli per il workflow editoriale

Drupal offre nativamente un supporto molto semplificato per il processo di redazione e pubblicazione dei contenuti. Ogni nodo, come ad esempio una pagina, un articolo, o un inserimento di un blog, ha a disposizione un flag che permette di specificare se il nodo è in stato "pubblicato" o "non pubblicato".

Siti Drupal ed il workflow editoriale

Quando un articolo è in stato "pubblicato", significa che tutti i visitatori del sito sono in grado di leggerne il contenuto (a meno di particolari regole di accesso). Mentre, quando un articolo è in stato "non pubblicato" solo l'autore o gli amministratori del sito hanno la possibilità di visualizzare il nodo.

Per siti di piccole o piccolissime dimensioni questo sistema può essere adeguato, mentre con l'aumentare della complessità del sito e, soprattutto, con l'aumentare del numero di utenti abilitati all'inserimento dei contenuti, il meccanismo "pubblicato" / "non pubblicato" può non essere più sufficiente.

Sono quindi stati introdotti dei moduli Drupal aggiuntivi che estendono la capacità di creare workflow del processo editoriale anche molto articolati. Si tratta di:

  • Workflow
  • Workbench moderator
  • Maestro

Workflow

Il modulo per Drupal Workflow è attualmente disponibile per Drupal 5 e Drupal 6. Con questo modulo si possono definire sequenze arbitrarie di stati per i tipi di contenuto gestiti dal CMS Drupal. Grazie a delle regole di transizione gli utenti autorizzati (in base al ruolo) possono cambiare lo stato di un nodo. Inoltre, nel momento in cui viene cambiato lo stato è possibile eseguire delle azioni personalizzate.

Lo stato di sviluppo del modulo per il futuro non è ancora ben chiaro in quanto per Drupal 7 esistono anche altri moduli che possono svolgere dei compiti simili.

Workbench Moderation

Il modulo Workbench Moderation fa parte della suite di moduli Workbench e, oltre ad estendere gli stati disponibili per il flusso di redazione, moderazione e pubblicazione editoriale, fornisce anche una interfaccia ottimizzata proprio per questo tipo di attività, al contrario del modulo Workflow che è più generico.

Il modulo Workbench Moderation è disponibile in versione beta per Drupal 7 e potrebbe diventare il modulo di riferimento per quest'ultima versione di Drupal.

Maestro

Per concludere questa carrellata di moduli Drupal dedicata al mondo dei wofklow, non si può fare a meno di indicare il modulo Maestro: un sistema per lo sviluppo di wofklow complessi. Grazie a questo modulo è possibile generare i workflow grazie ad interfaccia grafica progettata appositamente per tracciare in maniera visuale i flussi di dati e gli eventi tra i vari stadi del workflow. Per il momento, anche se esiste una versione segnalata come stabile, il modulo è ancora in fase di sviluppo e miglioramento. Si tratta comunque di un progetto degno di nota e che in futuro potrebbe rivelarsi un ottimo sistema per la gestione e l'automazione dei processi. Anche il modulo Maestro è realizzato per Drupal 7.